massimo di cataldo

Mercoledì, 11 Giugno 2014 16:55

Gabicce Mare, un gioiello tra Romagna e Marche

Scritto da 

Sulla parte settentrionale della Costa Adriatica, su una piccola baia intitolata Baia degli Angeli, nasce la ridente località balneare di Gabicce Mare, che si trova in provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta di un luogo ideale per trascorrere giorni di vacanze all'insegna del relax e del comfort, con una serie di attrazioni turistiche adatte sia ai giovani, che alle coppie di sposi e alle famiglie.
Gabicce Mare nasce sulle pendici settentrionali di Monte San Bartolo, un luogo suggestivo a stretto confine con la Romagna che comprende anche un parco protetto che porta lo stesso nome. Si tratta di un punto di incontro tra la cultura marchigiana e quella romagnola, considerata come un autentico gioiello ricco di elementi suggestivi.

La storia

La sua storia fonda le radici nell'Età Romana, alla quale risalgono i ritrovamenti archeologici più antichi. Intorno all'anno mille, la località era circondata da una fortezza, mentre successivamente il suo nome fu legato a quello del Ducato di Urbino, prima di appartenere direttamente allo Stato della Chiesa e a diventare nota per la lavorazione della ceramica e dell'oro zecchino. Dopo la Prima Guerra Mondiale, Gabicce ha vissuto un periodo di sviluppo economico grazie alla creazione del porto cittadino, con il turismo sempre più fiorente e una fervente attività di pesca. 

Divertirsi a Gabicce Mare

Gabicce Mare offre molte opportunità di soggiorno e l'occasione di vivere momenti di puro divertimento, grazie alla presenza di numerosi punti di aggregazione. Non esistono veri e propri parchi dei divertimenti all'interno della località, ma a 3 chilometri è presente l'Acquario di Cattolica, mentre se ci si sposta ancora un po' più in là, a Riccione, si può godere grazie all'Aquafan e all'Oltremare. A due passi da Gabicce Mare, si possono trovare alcune interessanti piste adatte per i go kart e le minimoto, come ad esempio la Riviera Verde e la Drumel Kart & Fun a Misano Adriatico e la Jeepers Kart e la New Motor Park a Cattolica.
E la vita notturna? Bisogna spostarsi a Gabicce Monte, dove sorge la discoteca della Baia Imperiale, circondata da un'atmosfera suggestiva e costituita da un totale di cinque sale da ballo. Sempre nello stesso comune, è presente l'Eden Rock, locale trendy caratterizzato da uno stile raffinato ed esclusivo, con cigar room, disco pub, ristorante e terrazza panoramica. Se si ha il desiderio di divertirsi in un locale situato direttamente sul mare, a Cattolica c'è il Malindi Beach Cafè, a due passi dal parco Le Navi. Per seguire tutti gli eventi della nightlife gabiccese e romagnola, collegatevi al sito www.nottiromagnole.it.

Letto 2532 volte Ultima modifica il Mercoledì, 11 Giugno 2014 21:41